REGOLAMENTO ROLEPLAY

REGOLAMENTO ROLEPLAY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dark99
     
    .

    User deleted


    0.0 - Premessa

    0.1 - Obbiettivi
    Questo regolamento è stato sviluppato per andare a regolamentare il Role Play a livello generico ed in tutte le sue forme. Può essere usato come valido punto di riferimento per vedere ciò che è consentito e ciò che non è consentito fare all'interno del server e del forum, riguardante l'interpretazione del proprio personaggio.

    0.2 - Struttura del Regolamento
    Per rendere più efficiente il regolamento, è stato strutturato in capitoli, paragrafi ed eventuali commi. Non solo, questo ha il fine di rendere più rapido e comodo alla consultazione questa discussione, rendendo semplice reperire singoli elementi in breve tempo. La struttura è la seguente.
    Power-Game
    Power-Player
    Carsurf
    Carkill
    Drive-by
    Ninja-Jack
    Bunny-Hop
    Bike-Hop
    Meta-Game
    Meta-Game di primo livello
    Meta-Game di secondo livello
    Meta-Game di terzo livello
    Character Break
    Over Kill
    Bug Abuse
    Cheat
    Game Modification
    Beyond Character
    OOC Abuse
    Truffe & Rapine
    Robbery Abuse
    Truffa OOC
    Truffa/Rapina su livelli 1-2
    Account Break
    Multi account
    SPAM
    Log-Out Abuse
    Account Condiviso
    1.0 - Power-Game

    Il Power-Game è un comportamento non consentito che consiste nello svolgere azioni - tramite il proprio personaggio - che siano impossibili da replicare nella realtà.


    1.1 - Power-Player
    Il power-player è una variante molto generica del power-game che include tutti gli atteggiamenti riguardanti il power-game che non sono inclusi in una delle altre categorie, in modo specifico. Si riferisce in particolare al cattivo uso dei comandi azione (/me, /do, /vme, /mev).

    ESEMPI
    /me estrae un bazooka dalla tasca
    /me si schianta - in moto - contro un palo a 200km/h, ma non subisce danni
    /me scende dal pullman e lo spinge a piedi fino in cima alla collina
    Distruggere un palo o un'auto a pugni e calci
    Omettere i comandi di azione quando sono necessari (incidente stradale, sparatoria, pestaggio etc.)
    1.2 - Carsurf
    Il Carsurf avviene quando un utente, per farsi trasportare, sale sul tetto di un'auto e rimane in piedi (o in altre posizioni) nonostante l'auto stia in corsa. Ovviamente non è consentito.

    ECCEZIONI
    Nei veicoli con bagagliaio posteriore aperto (modello pick-up-truck) è possibile stare nel vano retrostante con un'animazione per sedersi (/groundist o /chairsit)
    Se si vuole far stare la quinta persona nel sedile posteriore di un'auto a cinque posti, si può segnalare ad un admin e chiedere l'approvazione
    1.3 - Carkill
    Il Carkill consiste nell'investire una persona e rimanere con il proprio veicolo sopra al corpo steso a terra fino a che questo non muoia, con lo scopo di fargli perdere punti vita. Può essere considerato anche Carkill investire ripetutamente una persona (il classico "avanti e indietro") senza avere un motivo Role Play. Non è consentito, tranne in un'eccezione.

    ECCEZIONI
    Se si investe a grande velocità (superiore ai 100km/h) una persona, si è autorizzati a rimanere qualche secondo sopra di essa con l'auto, per rendere più pesante (e realistico) il danno arrecato. Questo non si può fare se non con approvazione degli admins.

    1.4 - Drive-by
    Il drive-by consiste nello sparare con armi semiautomatiche (SMG), come l'MP5 ad esempio mentre si guida un veicolo. Non è assolutamente consentito, nonostante alcuni script della GM lo impediscano in modo intrinseco.
    1.5 - Ninja-Jack
    Il Ninja-Jack è quel comportamento non consentito che consiste - senza nessun motivo Role Play - nel rubare un veicolo di una persona mentre c'è qualcuno dentro. E' ancora più grave se il veicolo è in corsa.
    Se non vengono inoltre usati i comandi azione, si va a sfociare in un Ninja-Jack aggravato da Car-Jack.
    1.6 - Bunny-Hop
    Il Bunny-Hop è quel comportamento vietato che permette di accelerare la corsa del proprio personaggio saltando ripetutamente mentre si cammina.
    1.7 - Bike-Hop
    Il Bunny-Hop è quel comportamento vietato che consiste nel saltare con la bicicletta (BMX, Mountain Bike, Bike) in modo surreale.


    2.0 - Meta-Game

    Generalmente, il Meta-Game consiste nell'utilizzo di informazioni OOC in IC. Dal momento che comprende una vasta gamma di atteggiamenti - impossibili da catalogare - è stato suddiviso in livelli, in base alla gravità. Il primo livello è quello più "leggero" (meno dannoso), mentre il terzo è quello più pesante e dannoso.

    2.1 - Meta-Game di primo livello
    Il meta-game di primo livello comprende tutti quei tipi di meta-game in cui un utente ottiene un'informazione OOC e la utilizza, in IC, quando la riceve.

    ESEMPI
    Un utente legge il nome di un altro utente sulla Meta-Tag e lo saluta in IC
    Un utente dice ad un altro utente di essere meccanico in OOC ed il secondo gli chiede in IC una riparazione al suo veicolo
    2.2 - Meta-Game di secondo livello
    Il meta-game di secondo livello comprende tutti quei meta-game da cui poi viene sviluppata una scena Role Play, fine a se stessa.

    ESEMPI
    Un utente legge sulla chat che un altro utente ha prelevato dei soldi dal bancomat, anche se il proprio personaggio non poteva vedere che stava prelevando (perché c'è di mezzo un muro, ad esempio). Così l'utente segue l'utente che ha prelevato, aspetta che raggiunga un posto isolato, quindi lo rapina
    2.3 - Meta-Game di terzo livello
    Il meta-game di terzo livello consiste in tutti quei meta-game da cui poi viene sviluppata un'intera trama (serie) di scene Role Play concatenate.

    ESEMPI
    Un utente dell'FBI legge sul forum che un altro utente appartiene al gruppo dei Corleone, quindi decide di spiarlo in IC per scoprire di che attività si occupano. Scopre quindi che c'è dietro un traffico d'armi e fa' partire un arresto.


    3.0 - Character Break

    Il Character Break comprende tutte quelle violazioni che vanno a "prevaricare il personaggio" di cui interpretiamo il ruolo e che - anche se viste singolarmente potrebbero sembrare coerenti con il Role Play - non sono realistiche nel contesto in cui si trovano (ad esempio un ricco milionario che va' fare accattonaggio).

    3.1 - Over Kill
    L'Over Kill comprende tutti quei comportamenti non consentiti con i quali si uccidono personaggi senza motivo valido.

    VARIANTI
    Death Match: uccisione ripetuta ed in serie di persone senza un valido motivo
    Spawn Kill: aspettare le persone ad un punto di spawn (ospedale, stazione) per ucciderle
    Revenge Kill: dopo essere stati uccisi, tornare sul "luogo del delitto" ed uccidere chi vi ha assassinato
    3.2 - Bug Abuse
    Il Bug Abuse consiste semplicemente nell'utilizzare un bug a proprio favore o a svantaggio degli altri utenti. Non è consentito poiché è un modo OOC (dal momento che i bug non sono previsti dalla GM) per avvantaggiarsi o svantaggiare gli altri.

    ESEMPI
    Un utente scopre che digitando il comando /s in auto, il veicolo si ripara. Se utilizza /s per riparare il proprio veicolo, commette Bug Abuse.
    3.3 - Cheat (Imbrogliare)
    Chi commette Cheating (ovvero "Imbroglia", in inglese) verrà sanzionato poiché si avvantaggia o svantaggia gli altri in IC tramite un modo OOC.
    3.4 - Game Modification
    Alcune Mod (modifiche del gioco) non sono consentite, in quanto vanno ad inserire elementi non coerenti con il Role Play. Puoi chiedere il parere di un admin prima di installare una mod.

    ESEMPI
    Mod del tipo "onda energetica" o "tornado"
    Mod di free-running e/o parkour
    3.5 - Beyond Character
    Andare "Beyond Character" significa "oltre il personaggio", ovvero prevaricare il proprio ruolo. In poche parole, si tratta di compiere azioni non coerenti con il contesto in cui sono applicate oppure del tutto prive di contesto.

    ESEMPI
    Un poliziotto un giorno decide di diventare mafioso, senza motivo
    Un milionario va' a fare accattonaggio
    Un tizio totalmente magro ed attento alla forma fisica va' in un Burger Shot e si ingozza fino ad ingrassare
    3.6 - OOC Abuse
    L'OOC Abuse consiste nell'utilizzare le chat OOC in modo eccessivo, facendo passare l'IC in secondo piano o - addirittura - impedendo ad altri di svolgere il loro Role Play (intasando la chat ad esempio).


    4.0 - Truffe & Rapine

    Le truffe e le rapine - di per se' - sono delle scene assolutamente coerenti con il Role Play. Bisogna stare attenti però a non abusarne o a sfociare Beyond Character.

    4.1 - Robbery Abuse
    Per Robbery Abuse si intende rapinare tanti negozi di fila, ad esempio andare a rapinare la banca e dopo, indipendentemente se il colpo sia riuscito o meno, recarsi al Supa Save con le stesse intenzioni.
    4.2 - Truffa OOC
    Non è consentito truffare una persona utilizzando l'OOC, oppure intercedere in OOC per ricevere vantaggi IC.

    ESEMPI
    Due utenti si vogliono scambiare i veicoli ed uno dice in OOC di farsi dare il veicolo per primo poiché l'altro ha tutte le slot occupate. Invece, quando riceve il veicolo, scappa senza concludere l'affare.
    4.3 - Truffa/Rapina su livelli 1-2
    I livelli 1 e 2 sono appena arrivati sul server, quindi bisogna lasciar loro tempo per ambientarsi. Non è quindi concesso rapinarli o truffarli, a meno che questo non sia accordato con la vittima in OOC precedentemente.


    5.0 - Account Break

    Per Account Break intendiamo tutte quelle violazioni che non vanno direttamente ad interessare il proprio ruolo IC, bensì il proprio Account, sia in-game che sul forum.

    5.1 - Multi Account
    Il Multi Account consiste nel possedere più account (in-game o sul forum che sia) associati ad una sola persona fisica. Ogni utente può avere uno ed un solo account, quindi il Multi Account è vietato.
    5.2 - SPAM
    Per SPAM si intende l'atto non consentito di inviare messaggi indesiderati. Si divide in due categorie: flood e SPAM pubblicitario.
    Il flood consiste nell'inviare ripetutamente lo stesso messaggio per farlo notare.
    Lo SPAM pubblicitario consiste nel pubblicizzare qualsiasi cosa (altri server di SA:MP, prodotti commerciali etc.)

    ESEMPI
    Flood:
    /m vendo solair contattatemi
    /m vendo solair contattatemi
    /m vendo solair contattatemi
    /m vendo solair contattatemi
    /m vendo solair contattatemi
    SPAM pubblicitario:
    Ehi, vieni a provare il mio server RP, cerchiamo Helper! L'IP è...
    5.4 - Log-Out Abuse
    Se un utente effettua un Log-Out (si disconnette dal server) durante una scena Role Play, magari per evitare di essere arrestato o che il suo personaggio subisca cattive conseguenze, è punibile.
    5.5 - IP Condiviso
    E' possibile permettere a due fratelli di giocare con due account diversi ma con lo stesso IP, pertanto ci sono alcune limitazioni da rispettare, per evitare che i soliti furbi facciano finta di avere tanti fratelli e giocare con uno o più account per avvantaggiare il proprio PG. I due account che giocano con lo stesso IP non possono:
    Scambiare denaro tra loro (IC ed OOC).
    Scambiare auto tra loro (IC ed OOC).
    Fare scene RP che comportano la modifica di uno dei due PG (Es: Fratello1 uccide IC Fratello2).
    Scambiarsi informazioni IC (Es: Fratello1 mafioso confessa tutto al Fratello2 poliziotto).

    Regolamento interamente scritto da Dark99 (Harry_Coop)
    in data 29/06/2013
    tutti i diritti riservati Staff Boston City 2013
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    100

    Status
    Offline
    Lock
     
    Top
    .
1 replies since 29/6/2013, 12:32   380 views
  Share  
.